Antica Torino | Cinque Pillole
Antica Torino nasce per proporre vini, liquori e distillati tradizionali del Piemonte, risalendo alle loro ricette originali e riscoprendo così sapori di nicchia spesso dimenticati.
vermouth, antica torino, liquori pregiati, vermouth rosso,
51314
page,page-id-51314,page-template-default,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-1.8,vertical_menu_enabled, vertical_menu_width_290,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Cinque Pillole

Cinque Pillole sul Vermouth

decorazione-MARRONE
  • Il Vermouth di Torino è una Indicazione Geografica Protetta e il Consorzio si occupa della sua valorizzazione e promozione.
  • Il Vermouth di Torino è un vino aromatizzato nato nel XVIII secolo. La sua storia è legata al Piemonte e a Torino dove, nel 1800, si sviluppò una vera e propria aristocrazia di “vermuttieri”, e dopo il grande successo a Torino, ebbe un rapido e grande sviluppo in Italia e all’estero.
  • Il Vermouth di Torino può essere bianco, ambrato, rosato o rosso. Viene classificato in base alla quantità di zucchero che contiene come extra secco, secco e dolce.
  • Per produrlo si mettono in infusione le erbe aromatiche, le spezie, i fiori, i semi e le radici in una soluzione idroalcolica. L’estratto si aggiunge al vino assieme allo zucchero e all’alcool necessario per raggiungere 16 gradi. Si lascia maturare, si filtra e si procede con l’imbottigliamento.
  • Il Vermouth di Torino va servito freddo, conservato in frigo e, una volta aperto, si consiglia di consumarlo entro un mese.

Hai più di 18 anni?

PER ACCEDERE AL SITO DEVI ESSERE MAGGIORENNE

Bevi responsabilmente