Vino Chinato - Antica Torino
Antica Torino nasce per proporre vini, liquori e distillati tradizionali del Piemonte, risalendo alle loro ricette originali e riscoprendo così sapori di nicchia spesso dimenticati.
vermouth, antica torino, liquori pregiati, vermouth rosso,
51294
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-51294,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-1.8,vertical_menu_enabled, vertical_menu_width_290,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 
Vino nebbiolo e cioccolato, tradizioni piemontesi.

Vino Chinato

ANTICA TORINO

Uno dei vini aromatizzati più classici proposti da Antica Torino è senza dubbio il Vino Chinato.

La sua base di partenza è la collaborazione tra Antica Torino con il produttore di Barbaresco Luigi Voghera, di Neive che, fornendo un ottimo Langhe Nebbiolo Dop, ha permesso di realizzare poi la ricetta di un ambizioso vino chinato. L’aggiunta di ingredienti come china, assenzio, genziana, sambuco, rabarbaro, alloro, camomilla, maggiorana, cannella, vaniglia, coriandolo, rosa e noce moscata hanno poi contribuito a modellarne il carattere.

Il Vino Chinato Antica Torino ha un gusto molto caratteristico, dotato di capacità digestive e rifrescante peculiari, tanto da poter essere degustato sia da solo che come ingrediente chiave per interessanti cocktail.

Antica Torino Vino Chinato

Grazie alla straordinaria base di Nebbiolo e al sapiente tocco nel dosare le spezie, accuratamente selezionate, il Vino Chinato Antica Torino riesce a trasmettere il gusto della tradizione centenaria piemontese del vino aromatizzato per eccellenza.

La Storia

Uno degli ingredienti che rendono particolarmente intrigante il vino chinato è senza dubbio la china calissaia: la china è una pianta che nasce in Perù, il cui principio attivo presente nella corteccia, il chinino, ha straordinarie proprietà anti febbrili. Per questo motivo i vini chinati si diffusero come digestivi e curativi a partire dalla fine del 1800 dalla Francia fino ad arrivare in Piemonte per merito di un farmacista di Serralunga d’Alba, come elisir digestivo e medicinale perfetto e dal carattere misterioso.

Uno dei vini chinati divenuti più celebri è il Barolo Chinato, realizzato partendo da vino Barolo docg da uve Nebbiolo, a cui vengono aggiunti zucchero e alcol, sotto forma di un infuso, a freddo, spezie ed erbe officinali come la china.

Il Vino Chinato divenne la bevanda perfetta per momenti conviviali, a fine pasto gustato insieme ad un ottimo bonet, il vero re dei dolci piemontesi a base di cioccolato e amaretti.

CARATTERISTICHE

Gradazione alcolica: 18%
Zuccheri: 18% (180 grammi per litro)
Ingredienti: vino (Langhe Nebbiolo DOP 2018), zucchero, alcool, sostanze aromatizzanti (infusione di erbe e spezie).

PRODUZIONE

Al vino di base (Langhe Nebbiolo Dop) vengono aggiunti direttamente nella botte le radici e gli aromi selezionati, alcool etilico e zuccheri dosati in maniera millesimale. Il tempo di gestazione è di almeno 15 – 30 giorni.

UTILIZZO

Il Vino Chinato Antica Torino può essere degustato come vino da meditazione o anche accompagnato da deliziosi dolci della tradizione a base di cioccolato fondente.

DESCRIZIONE

Descrizione visiva: colore rosso granato.
Descrizione gusto-olfattiva: bouquet di rosa, la noce moscata e le erbe aromatiche che spingono il chinato nel naso e le più classiche erbe aromatiche amare ne modellano la spina dorsale.

Il metodo di produzione

Requisito fondamentale per la produzione del Vermouth di Torino è la qualità del vino: bianco o rosso, deve avere struttura e acidità per sorreggere gli aromi e bilanciare lo zucchero. Una volta selezionata la base alcolica, vengono aggiunti gli estratti di erbe aromatiche e di spezie, fiori, semi, radici e cortecce, precedentemente messi in infusione in una soluzione idroalcolica per 15-20 giorni. Questi vengono poi miscelati con lo zucchero e il vino e lasciati a maturare in vasche di affinamento. Infine, una volta filtrata la bevanda, si procede con l’imbottigliamento.