Liscio: il Vermouth Antica Torino è ideale per riproporre un “vermuttino” vintage con una spruzzata di soda e una scorzetta di arancia o limone, proprio come si usava nel primo ‘900. Eccellente anche per il dopo teatro, accompagnato da una ganache di cioccolato fondente.
Miscelato, diventa la base per cocktail classici come Negroni, Americano, Rob Roy, Bombay, Manhattan e Manhattan Sweet, Martini Sweet e Martini Perfect, Allred, Festus, Number One, Zoom, Zuavo, Bronx, Torino, Carrol, Ada e Capri.
Il suo perfect serve è l’aperitivo con snack salati come focaccia alla salvia e farinata al rosmarino come d’altronde ci ricorda la polibibita (sinonimo italiano e futurista dell’americano ‘cocktail’) Avanvera creata da Filippo Tommaso Marinetti negli anni ’30: questo mix di vermouth rosso, amaro alle erbe e brandy è stato il primo aperitivo della storia a prevedere un side fisso: pomodori, acciughe, formaggio, mandorle e chicchi di caffè, più delle fette di banana all’interno del bicchiere – un’accoppiata che può sembrare inusuale, allora voluta come celebrazione della conquista delle colonie africane, ma da provare ancora oggi.